ESPERIENZE

L’ATTIVITA’ NON E’ SOLO UN “FARE” MA E’ INCONTRARE POSITIVAMENTE IL MONDO

Al Piccolo Sicomoro preferiamo proporre materiali naturali ed essenziali, perché non hanno una modalità “giusta” di essere usati, o che sia già stata predisposta dal costruttore.

Cereali, conchiglie, foglie, carte, tessuti… tutto si presta ad essere scoperto, per un gioco inventato e reinventato.

 

Le attività esplorative e manipolative rappresentano un’occasione di incontro: con l’educatrice che le propone e, attraverso il rapporto di fiducia stabilito con lei, con la realtà tutta.

 

Seguiamo il principio per cui i materiali più “interessanti” sono quelli forniti dalla natura.

 

La proposta di oggetti semplici e naturali per il gioco e la manipolazione vuole far scoprire la ricchezza dei cinque sensi e la bellezza di quel che ci circonda.

 

Le attività si dividono in:

– area cognitivo-sensoriale

– area affettivo-relazionale

– area linguistica

– area motoria

 

Orari ed esigenze particolari vanno concordate e valutate con la Direttrice.

LA GIORNATA

7:45-9:15
Accogliamo i bambini
9:15-9:30
Gioco del “Chi c’è” e canzoni
9:30-10:00
Merenda
10:00-11:30
Attività
11:30-12:30
Pranzo
12:30-13:00
Uscita bimbi part-time
13:15-15:00
Nanna
15:00-15:30
Ci cambiamo e facciamo merenda
15:00-16:00
Uscita full-time
16:00-18:00
Attività pomeridiane e uscita extra-time

TRAVASI

Nella stanza delle ``farfalle`` viene disposta una grande vasca contenente materiali di volta in volta diversi come fagioli, farina gialla e sale grosso. In questa attività tutto il corpo è coinvolto; il bambino può sollevare il materiale,rovesciarlo, calpestarlo e travasarlo nei diversi contenitori a sua disposizione. I bambini sono estremamente concentrati durante queste esperienze e la loro concentrazione consolida le competenze stesse.

More


MANIPOLAZIONE

Durante i giochi di manipolazione, il bambino esplora e scopre le caratteristiche dei materiali (es. consistenza, peso e resistenza) attraverso l'uso delle mani. Le educatrici propongono la sperimentazione di materiali naturali (es. pasta di sale, sassi e conchiglie) e oggetti di uso comune (tappi e mollette) per offrire al bambino la possibilità di conoscere e sperimentare il proprio ambiente promuovendo l'esercizio dei sensi, della motricità fine e della coordinazione oculo-manuale.

More

LABORATORIO DI MUSICA

il corso di musica è facoltativo ed è condotto da un insegnante esterno.
Il metodo utilizzato è quello della Music Learning Theory e si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo un percorso simile a quello con cui il bambino apprende la lingua materna: ascolto ripetuto, assorbimento del vissuto intorno a lui e interazione con esso attraverso la voce.
Attraverso l'ascolto della voce cantata, unico strumento utilizzato, il bambino riuscirà gradualmente a decifrare gli elementi cardine del linguaggio musicale.

More

PITTURA

Durante il laboratorio il bambino può dipingere con il corpo, le dita o con strumenti quali spugne e pennelli. Con l'uso del colore può espriomere le proprie emozioni, gli stati d'animo ma soprattutto può lasciare un'impronta di sè.

More

GIOCO EURISTICO

E' il gioco della scoperta. Consiste nel presentare ai bimbi una serie di oggetti d'uso comune di differente forma, consistenza, colore e materiale, lasciando che i piccoli li esplorino senza l'intervento dell'adulto. Le educatrici ``supervisionano`` ma non danno indicazioni su come utilizzare gli oggetti.

More

GIOCO SIMBOLICO

E' il gioco del ``far finta`` (es. far finta di telefonare, mangiare, guidare). Tramite la simbolizzazione e l'imitazione, i bambini, non solo mettono in scena il mondo degli adulti, ma lo ricreano assegnando ad esso nuovi significati.

More

PSICOMOTRICITÀ

Avviene in piccoli gruppi in una stanza appositamente allestita dall'educatrice con materiali semplici e destrutturati, come teli, cuscini e scatoloni. L'obiettivo è quello di fornire al bambino un'esperienza in cui possa vivere il proprio corpo nella sua globalità.
L'espressività motoria, attraverso il gioco motorio (es. salire e e, entrare e uscire, tirare e spingere, costruire e distruggere) comprende la sensorialità, l'affetttività e l'immaginazione. Le attività proposte favoroscono quindi lo sviluppo armonioso delle diverse competenze del bambino.

More

Asilo Nido Il Piccolo Sicomoro

L’Asilo Nido “Il Piccolo Sicomoro” si fonda sul desiderio di alcune famiglie di creare un luogo dove sia possibile un incontro umano che genera stupore e dove si possa condividere il compito affascinante dell’educazione.

 

Tel: 340 6135199

E-mail: piccolosicomoro@gmail.com

Facebook/PiccoloSicomoro

Contattaci