Ambienti e spazi

AMBIENTI E SPAZI

IL PICCOLO SICOMORO

Lo stabile di nuova costruzione realizzato con materiali innovativi e all’avanguardia nel rispetto delle recenti norme sulla sicurezza, ospita un moderno asilo nido colorato e luminoso.

La struttura si compone di due zone di ingresso con spogliatoio, una sala per il gruppo grandi e una per il gruppo piccoli, separate tra loro.

 

Vi è una sala per il pranzo e la merenda dei piccoli, dove si svolgono anche i travasi, e una per il pranzo e la merenda dei grandi, dove si svolgono anche attività di manipolazione al tavolo.

 

Nel nostro nido i bambini sono divisi in 2 gruppi; quello dei “piccoli”dai 6 mesi ai 12 mesi circa e quello dei “grandi” dai 18 ai 30 mesi circa.

Al gruppo dei piccoli è dedicata la sala “BOSCO“, caratterizzata dell’angolo morbido, dallo specchio con spalliera, dalla “tana” per il gioco del cucù e una stanza per la pappa.

Al gruppo dei grandi è riservata la sala “MARE” con l’angolo morbido, lo spazio per la lettura, la casetta per il gioco simbolico e una stanza per il pranzo.

 

Comuni ad entrambi i gruppi sono la stanza della nanna (utilizzata all’occorrenza per la psicomotricità e il laboratorio di musica) e la stanza delle “FARFALLE” per le attività quali i travasi, la pittura ed il gioco euristico.

Il Nido ha anche un giardino ad uso esclusivo, corredato di gazebo, giochi e piante, che curiamo insieme ai bambini.

 

Abbiamo completato i lavori di costruzione della recinzione dell’area esterna dedicata all’asilo posto nel giardino dell’oratorio.

Il giardino ha un’estensione di oltre 200 mq. ed è rappresentato nella mappa con una linea arancione.

 

   

Il Piccolo Sicomoro